Un leader deve avere un’adeguata consapevolezza in sé stesso per condurre efficacemente un gruppo.
Effettuare un lavoro al buio, tramite l’utilizzo di mascherine, permette di migliorare l’ascolto di noi stessi. Piccole esperienze di movimento al buio permettono di focalizzarci su ciò che siamo e che abbiamo dentro, senza distrazioni.
Una volta imparato ad ascoltare noi stessi possiamo essere più consapevoli nella gestione degli altri. Il controllo del Sé ci permette di considerare ciò che ci accade, senza farci dominare dagli stati d’animo. Non è mai una situazione che ci fa sentire in un modo ma siamo noi che, più o meno consapevolmente, decidiamo di attribuire a una situazione un determinato significato. Come ci sentiamo è alla base di come affrontiamo ogni cosa e saper gestire il proprio stato d’animo genera risultati davvero importanti nella gestione del gruppo.
OBIETTIVI: atteggiamento mentale positivo, consapevolezza del Sé, gestione di un gruppo, potenziare l’autostima, motivarsi e saper motivare, abilità decisionale, sprigionare il proprio massimo potenziale, sviluppo delle capacità relazionali, gestione dello stress