Lo storytelling è una metodologia formativa che utilizza la narrazione come mezzo per inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso.

Le emozioni dell’uomo – attraverso la narrazione – trovano il mezzo più efficace di espressione. Il “pensiero narrativo” possiede una molteplicità di significati, ma questi necessitano di essere tradotti, affinché si possano costruire una o più forme di comunicazione che siano rielaborate dai soggetti secondo i termini della narrazione. Il “discorso narrativo” permette di rendere comprensibile, comunicabile e ricordabile il vissuto.

In questo ambito la formazione proposta si articola in una testimonianza a impatto emozionale da 30 minuti, seguita da un dibattito con la platea.
Daniele è uno sportivo ma prima ancora è una persona che ha dovuto affrontare la disabilità visiva dalla nascita.
La narrazione del superamento delle difficoltà diventa un esempio di come valorizzare l’unicità che possiede ognuno di noi.

OBIETTIVI: raggiungimento degli obiettivi, superamento di limiti interni ed esterni, affrontare con coraggio le paure, il valore dell’autoironia, la forza dell’accettazione, sapere cogliere l’opportunità da un problema, sprigionare il proprio massimo potenziale