Lunedì 2 dicembre 2019, Daniele Cassioli ha partecipato al Teatro Quirino di Roma, in qualità di ospite, alla bellissima serata dedicata al prestigioso “XXIV Premio Louis Braille” organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Oltre a Daniele, tra i prestigiosi ospiti dell’evento di solidarietà e spettacolo ideato per raccontare in modo inedito il mondo dei disabili visivi, vi erano Lino Banfi‚ Noemi‚ Giovanni Allevi‚ Fausto Leali‚ e Maurizio Battista.
Il premio Louis Braille, ideato e istituito 24 anni, rappresenta il massimo riconoscimento dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti a personalità e istituzioni che si sono distinte per la loro opera a sostegno delle persone con disabilità visiva.
Questo premio vuole essere anche un momento annuale di dialogo con il Paese, i cittadini, il mondo della politica e delle istituzioni preposte per riflettere sulle principali criticità che coinvolgono queste persone.
Attualmente l’Italia conta oltre 137 mila ciechi legalmente riconosciuti a cui si aggiungono un milione e mezzo di ipovedenti.
L’evento, che sarà trasmesso in differita da RAI Uno la sera del 24 dicembre, è stato presentato dalla conduttrice televisiva RAI, Eleonora Daniele, con la collaborazione di Oney Tapja, ballerino di “Ballando sotto le stelle”.