Il punto di vista unico di Daniele Cassioli ogni quindici giorni è online con la rubrica Come siete strani voi che ci vedete, pubblicata da Varese News, il quotidiano online della provincia di Varese, edito da Vareseweb e diretto da Marco Giovannelli. Molto più di un media locale, Varese News è stato un apripista della comunicazione giornalistica web dal 1997, quando .it era soltanto Repubblica.
Partire dal territorio – Daniele Cassioli vive a Gallarate, in provincia di Varese – dando voce ai suoi rappresentanti più significativi, per poi toccare temi di portata globale, è una delle peculiarità di Varese News. Tanto che, dal 2012, il quotidiano digitale organizza il significativo festival di giornalismo “analogico” GLocal, che ogni anno porta a Varese voci qualificate del mondo del giornalismo e della comunicazione nazionali.
Daniele Cassioli inaugura la rubrica Come siete strani voi che ci vedete alla vigilia della sua partecipazione ai Mondiali di sci nautico. I Campionati si svolgono dal 25 al 29 luglio a Skarnes, in Norvegia, e vedono Daniele campione in carica e recordman finora imbattuto.
I Mondiali per rimettermi in gioco. E per tirare fuori il meglio di me: “In Norvegia non conteranno i titoli vinti nel passato. Si ripartirà da zero, con l’umiltà necessaria per allenarsi e per fare diventare punti di forza le mie insicurezze”.
E per concludere, un’occhiata a un altro evento sportivo di portata globale, non solo per motivi agonistici, ma anche a causa delle polemiche suscitate: i Mondiali di Calcio Femminile di cui Daniele dà un’interpretazione, come suo solito, fuori dagli schemi e per questo sorprendente, tanto quanto imprevedibile. Perché spesso chi ha la vista non vede oltre il buio dei propri stereotipi.