L’analisi del rapporto annuale sulla disabilità di Cassioli su Varese News


L’analisi del rapporto annuale sulla disabilità di Daniele Cassioli per la rubrica Come siete strani voi che ci vedete su Varese News mette in luce le difficoltà che tuttora esistono, ma mostra anche quali sono gli ambiti che aiutano a migliorare, per una reale integrazione delle persone con disabilità in Italia.

I passi avanti per favorire l’inclusione delle persone con disabilità nella attuale società italiana sono senza dubbio importanti, ma non bastano. Lo dice a chiare lettere il rapporto annuale emesso a inizio mese, nel quale sono analizzati i dati relativi alla condizione lavorativa, a quella scolastica e alle attività del tempo libero. Una ricetta definitiva non c’è ancora, ma dalle cifre emerge chiaramente che le persone che riescono a effettuare attività culturali o a praticare sport, anche non agonistici, hanno un’arma in più per non restare in disparte. Quindi, rimbocchiamoci tutti le maniche e proviamo ad andare in questa direzione.

La cultura può aiutare chi ha una disabilità a ‘emanciparsi’ e chi non ce l’ha a conoscere e riconoscere le qualità residue di ognuno di noi. Così come lo sport, numeri alla mano, si dimostra essere un catalizzatore importante perché porta ‘alla ribalta’ la disabilità e rende più soddisfatto della propria vita chi, con una disabilità, svolge attività fisiche e agonistiche”.

Storia precedente DANIELE CASSIOLI PREMIATO CON IL COLLARE D’ORO AL MERITO SPORTIVO
Storia successiva daniele cassioli e de agostini regalano 100 copie de Il vento contro alle scuole del mugello