Durante le vacanze natalizie a volte è difficile contenere l’energia dei bambini che non hanno modo di uscire a giocare o di incontrare i propri amici, quindi per i genitori, i nonni e per chiunque si occupi di loro si pone la sfida di trovare delle attività che durante la giornata distolgano i bambini da TV e altri strumenti tecnologici.
Un’interessante attività da fare con i bambini durante le vacanze di Natale è quella di inventarsi storie. Per chi ha una fervida immaginazione si può partire dall’inventare i personaggi, dove si svolge la storie e raccontare le vicende alternando le voci narranti di adulti e bambini.
Per chi invece preferisce partire da qualche suggerimento per inventare una storia si può prima leggere un libro o un racconto e decidere di modificare la trama.
Si può decidere di modificare il finale aggiungendo “Se” e “Ma” alla storia oppure cambiando il lieto fine di una fiaba.
È possibile anche cambiare solo alcuni elementi come il contesto (come si sarebbe svolta la vicenda di Cappuccetto Rosso nel deserto?) o alcuni personaggi (cosa sarebbe accaduto se invece dei sette nani Biancaneve avesse incontrato sette draghi?). Un’altra modifica che si potrebbe apportare nelle storie sarebbe mischiare i personaggi come Rapunzel al posto di Biancaneve e Fiona di Shrek al posto di Rapunzel.
Questa attività sarà utile per la creatività di grandi e piccini permettendo così di inventare nuove storie e scoprire anche quali sono i mondi che i bambini immaginano.
Sarebbe un’ottima idea anche scrivere queste storie inventate e raccoglierle in un file o in un fascicolo rilegato per poterle rileggere più avanti nel tempo.
Dott.ssa Samantha Bruno