Il Vento Contro vince il premio Illuminiamo il Futuro di Save the Children a Taobuk


Una giuria di 20 ragazzi tra i 11 e i 16 anni iscritti ai tre Punti Luce siciliani di Save the Children spazi ad alta intensità educativa nei quartieri Zisa e Zen2 di Palermo e a Catania – hanno scelto Il Vento Contro di Daniele Cassioli come vincitore del Premio Illuminiamo il Futuro nell’ambito della IX edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival, dedicato al tema “Desiderio”.

“Abbiamo scelto Il vento contro perché ci ha permesso di immedesimarci nella storia del protagonista e di comprendere le difficoltà e le sfide legate alla disabilità visiva” spiegano i ragazzi. “Ci ha trasmesso l’importanza di accettarsi per ciò che si è, di impegnarsi a superare i propri limiti e di perseguire sempre la libertà”.

Daniele Cassioli è molto soddisfatto di aver contribuito ad arricchire il percorso di crescita dei ragazzi e a portare all’attenzione il tema della povertà educativa: “Non è stato facile superare, quando ero molto giovane, le difficoltà legate alla mia disabilità. Eppure questo vento contro alla fine mi ha permesso di volare. Ci sono voluti tempo e fatica, ma tutti possiamo farcela! Addirittura facendo diventare il nostro personale vento contro un volano per la nostra crescita. Il libro l’ho scritto anche pensando ai ragazzi che l’avrebbero letto. Per questo motivo il Premio Illuminiamo il Futuro mi rende orgoglioso e mi sprona a continuare a lavorare per illuminare il percorso di chi, come me, ha il suo vento contro da vivere ogni giorno”.

Storia precedente Daniele Cassioli porta la disabilità a Oralimpics – L’Olimpiade degli Oratori
Storia successiva Cassioli all’Idroscalo di Milano fa sciare sull’acqua bambini con disabilità