Daniele Cassioli, insieme ad altri cinque sportivi di fama nazionale – Andrea Lo Cicero, Maria Moroni, Davide Raucci, Matteo Cavagnini e Camille Chenaux – giovedì 26 settembre 2019 è stato invitato a Roma presso il Teatro Golden a parlare dei valori dello sport a 250 studenti delle scuole superiori della Capitale.
L’iniziativa #BeAlive. Il grande gioco dello sport, alla sua seconda edizione, è organizzata dal Cortile dei Gentili per promuovere la pratica sportiva e il suo significato educativo.
Amore, Compassione, Gioia, Rispetto, Equilibrio e Ispirazione: questi i valori, gli stessi enunciati da Papa Francesco nel 2016, in occasione di Sport at the service of Humanity, la conferenza mondiale su sport e fede.
Daniele Cassioli, partendo dalla propria esperienza, ha parlato di: equilibrio.
“Quando scendi in campo il tuo allenatore cosa ti dice? Fai vedere quello che sai fare! Ecco, imparare a mettere in atto quello che si sa fare, ci permette di trovare il nostro equilibrio. E l’equilibrio si raggiunge con tanto allenamento. Questo è uno dei principali insegnamenti che mi ha trasmesso lo sport, non solo perché mi costringe a stare fisicamente in equilibrio sugli sci! Attraverso lo sport ho saputo conquistare il mio personale equilibrio, ossia l’atteggiamento che di fronte alle difficoltà mi fa trovare gli strumenti per affrontarle. Un’altra conquista è stata rendermi conto che ognuno di noi ha il proprio personale equilibrio. Dobbiamo dunque essere consapevoli e rispettosi delle diversità. Con questa consapevolezza diventa così possibile integrarsi nel gioco di squadra che nello sport paralimpico è davvero fondamentale. Per noi, infatti, tutte le differenti disabilità servono a permettere di partecipare alle competizioni, prima ancora di conquistare le medaglie”.
#BeAlive. Il grande gioco dello sport è stata organizzata in collaborazione con: Opes Italia, Sport Senza Frontiere, CONI, Comune di Roma, Regione Lazio, Santa Sede con il patrociniodell’USR Lazio e Sky come media partner.