TEDx: persone speciali, evento speciale


Il talk al TEDx di Castelfranco Veneto era un evento che aspettavo da mesi!

Il TED è un format nato in California e ripreso in tutto il mondo con il nome di TEDx. L’organizzazione mi ha dato un tema principale. 

Io come gli altri speaker avevamo il compito di portare sul palco la propria esperienza, tenendo conto del proprio vissuto e del filone scelto dagli autori.

In questa edizione di Castelfranco Veneto il punto da cui partire era: la chiave di svolta.

“La chiave di volta, altro non è che quella pietra posta all’apice di una struttura ad arco per scaricare il peso dell’arco stesso sulle colonne portanti. Prima gli Etruschi e poi i Romani utilizzarono questo espediente per risolvere un problema.

I nostri problemi oggi non sono più solo strutturali bensì sociali, umani, lavorativi e, perché no, personali e ci troviamo a doverli risolvere trovando sistemi nuovi ed innovativi. E’ capitato spesso nell’arco della storia di riprendere vecchie invenzioni per poi modernizzarle e adattarle alle nostre esigenze. Se anche noi volessimo fare lo stesso e quindi attualizzare questo antico strumento potremmo dire che ciò di cui abbiamo bisogno è una chiave di svolta ed è appunto attraverso TEDx che vogliamo offrire a tutti voi e a chi seguirà levento di trovare la propria Chiave di Svolta, in particolare  vogliamo farvi raccontare dai nostri speaker come sono riusciti a trovare la loro. Se ci guardiamo attorno molte chiavi sono disponibili al giorno d’oggi, quali avranno usato i nostri speaker? Come hanno cambiato la loro vita? Che forma ha assunto questa chiave per loro?”

Questa la bella introduzione che ho ricevuto. A me il compito di scegliere argomento e contenuto!

Ho pensato molto a cosa trasmettere e alla fine ho scelto la fiducia: riporre la propria negli altri e soprattutto in noi stessi. Fidarmi ciecamente è il mio pane quotidiano e quindi mi sono permesso di attribuirmi la capacità di poterne spiegare il significato.

Quante cose non avrei potuto fare se non mi fossi fidato degli altri e quanto è bello avere la fiducia di qualcuno. Eppure si fa spesso fatica a fidarsi delle persone, come mai?

Tra qualche mese sarà disponibile anche il video. Potrete ascoltarmi e darmi il vostro parere.

L’aspetto straordinario che spesso non è considerato sta nel fatto che preparare un talk per il TEDx è stato per me un viaggio dentro la mia essenza. Scavare nelle proprie emozioni, conoscenze e sensazioni, riunire questi elementi cercando di far emergere ciò che vogliamo trasmettere.

Ho provato e riprovato l’intervento perché volevo fosse perfetto e ho avuto il fantastico supporto degli amici di sempre – in primis Laura e Cesare – con il sostegno costante dei ragazzi che hanno creato l’evento.

E’ stata un’emozione indescrivibile trovarsi finalmente sul palco per mostrare a tutti quella piccola creatura che avevo fatto nascere e, con l’aiuto di tante persone ora era un mix di emozioni e consapevolezze che brillava e risuonava nel Teatro Accademico in cui ha avuto luogo l’evento.

Il TEDx è stato stupendo perché sono speciali le persone che lo hanno organizzato!


Storia precedente A Che tempo che fa!
Storia successiva Longarone nell'anima