Anno nuovo scuola nuova


Daniele Cassioli - incontro a Legnano

Adeguatomi in qualche modo ai 25 gradi in meno rispetto a quanto mi son goduto nel mio splendido viaggio in Sud America, rieccomi in una scuola di casa nostra!

I miei nuovi amici sono gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Bonvesin De La Riva di Legnano, dove insegna Federica Rancati, mia collaboratrice da anni in quanto preparatrice in diversi settori giovanili di pallacanestro della nostra zona.

Federica insegna da poco ai ragazzi delle care e vecchie “medie” (sostituzione maternità) e subito ha pensato di portare la mia testimonianza ai suoi alunni.

Le orecchie delle “terze” del Bonvesin si sono dimostrate attente e pronte a ricevere.

Segreti sulla cecità, curiosità sullo sport paralimpico e ampio spazio a quegli spunti di crescita personale di cui tanto hanno bisogno i giovani contemporanei.

“Come si affronta la paura?”, “come ti prepari per le gare?”, “saresti stato una persona migliore se avessi visto?”.

Queste alcune delle domande dei 120 ragazzi, ai quali è stata una gioia poter rispondere con serietà, concretezza e quel pizzico di ironia che è vietato far mancare!

Mi sento come un cantante in tourné e come dicono quelli bravi: “visto il crescente successo del tour il numero delle tappe è in continuo aumento”.

Alla prossima!

 

Storia precedente Sono a cavallo!
Storia successiva Strumenti compensativi: gli audiolibri