Dolce tempo libero al chiuso


Dolce tempo al chiuso
Nelle giornate autunnali spesso non si ha modo di trascorrere del tempo all’aperto e costretti in casa ci si domanda come poter trascorrere al meglio il tempo con i figli. Un’attività che vi suggerisco è il cucinare insieme.
Innanzitutto lasciate da parte la paura di sporcarvi e sporcare, questa è la prerogativa del cucinare con i bambini e soprattutto se hanno delle difficoltà visive. Ma pensate che l’esperienza che potranno vivere i vostri figli sarà nulla rispetto al dover pulire la cucina.
Vediamo insieme come adattare la ricetta del salame di cioccolato per realizzarlo con i bambini. Un consiglio è quello di utilizzare le ciotole in plastica e altri materiali leggeri per evitare grossi disastri e per rendere il maggior numero di attività accessibile ai bambini.
I suggerimenti che voglio condividere con voi sono:
-Spezzare i biscotti uno alla volta all’interno di una ciotola, magari poi con entrambe le mani entrare nella ciotola e schiacciare i
  pezzi più grossi.
-Amalgamare insieme con un cucchiaio di legno o con una frustra elettrica osservando come alle diverse consistenze si deve
  porre più o meno forza nel movimento circolare nella ciotola.
-Formare il salame di cioccolato in un’unica forma oppure fare delle palline più o meno grandi per degli spuntini.
La prima volta che lo farete immagino che non vorrete più ripeterlo, ma non demordete, ogni volta che lo riproporrete ai vostri figli sarà più semplice e loro diventeranno sempre più bravi.
Spesso ai bambini l’accesso in cucina è riservato esclusivamente durante i pasti, ma l’attività che ho suggerito potrà rivelarsi un’esperienza unica poiché i ragazzi potranno condividere il tempo con gli adulti; si sentiranno importanti perché produrranno qualcosa; infine potranno offrire ciò che realizzeranno ad altri.

Dott.ssa Samantha Bruno

Storia precedente L’inciampo di non dare il giusto aiuto nella mobilità
Storia successiva W la Freerider!